Fondata nel 1969 da Vittorio Avanzini, e oggi guidata insieme con il figlio Raffaello, la Newton Compton ha superato i 50 anni, vissuti con l’impegno costante di rendere il sapere accessibile a tutti. E il 2019 è stato un anno importante anche perché la Newton Compton è entrata a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che con le proprie risorse ha dato modo alla casa editrice di crescere, innovare e far leggere di più gli Italiani, in linea con quella che è stata, e che sempre sarà, la sua vocazione.
Una storia avventurosa e appassionante, che ha consentito di costituire un catalogo di migliaia di titoli, quanto mai ricco e vario, che va incontro agli interessi più ampi e disparati dei lettori, coniugando intrattenimento e cultura, qualità e prezzi giusti. Mezzo secolo di editoria nel quale la Newton Compton ha incessantemente praticato un’evoluzione continua, riuscendo a presentare i classici ogni volta in una maniera nuova, sempre riscuotendo un grande successo: dai Paperbacks degli anni Settanta ai Grandi Tascabili Economici, dai famosissimi 100 pagine 1000 lire ai Mammut, nati nel 1991 e riconoscibili oggi per le pregevoli caricature dei grandi autori.
I MiniMammut, nati nel 2014, costituiscono una biblioteca ideale di capolavori senza tempo, preziosi e dal prezzo contenuto, nel solco della tradizione Newton. La loro veste grafica è ormai diventata iconica nel mondo dell’editoria e ha contribuito a rendere questa collana una delle più diffuse e amate sugli scaffali dei lettori italiani.
La Newton Compton è da tempo tra le più attente fucine di talenti, specie per quanto riguarda la narrativa contemporanea. Basta ricordare i nomi di alcuni tra gli autori in cima alle classifiche dei libri più venduti in Italia negli ultimi anni: Anna Premoli, Marcello Simoni, Matteo Strukul, Dinah Jefferies, Felicia Kingsley e Angela Marsons. Cinque collane compongono questo universo:
Nuova Narrativa Newton: romanzi del nostro tempo di forte impianto realistico e fantastico, densi nei contenuti, limpidi nello stile, dove i gioielli del genere thriller trovano spazio accanto ai romanzi storici e alle opere di grandi autori;
Anagramma, dedicata alla narrativa mondiale e ideale per lettori e lettrici di tutte le età che vogliono leggere divertendosi e riflettere sull’amore, l’amicizia e la vita;
3.0, storie che travalicano i confini di genere, con ambientazioni suggestive e un’attenzione particolare per le grandi narrazioni familiari;
Vertigo, una collana che combina il noir con il romanzo metropolitano e il fantasy, specialmente nelle avvincenti declinazioni Young Adult;
Alla saggistica è da sempre dedicato ampio spazio nel catalogo, con una selezione di firme autorevoli per approfondire i temi più disparati. Esistono personaggi e avvenimenti nei quali lo spirito del nostro tempo sembra quasi incarnarsi. Raccontarne la storia, farne il ritratto vuol dire spesso far rivivere il volto di un’epoca. È con questa filosofia che nasce nel 1991 e continua ancora oggi I volti della storia.
La collana Controcorrente intende invece esplorare i territori di confine dell’attualità, indagando sui temi più spinosi, da quelli politici ai dibattiti sulla religione, dai reportage sulla criminalità alle ricostruzioni di vicende controverse. È la collana che ospita il grande ritorno in vetta alle classifiche italiane di Alan Friedman, con il suo Dieci cose da sapere sull'economia italiana prima che sia troppo tardi, che è stato il libro di saggistica più venduto dell'anno, adesso disponibile anche in edizione aggiornata.
La Newton Compton ha coltivato e coltiva da sempre anche la passione per la storia, le tradizioni e le leggende regionali: nel 1975, all’indomani dell’istituzione in Italia delle Regioni, nasceva la prima collana organica di storia locale, Quest’Italia, cui seguirono le Guide insolite e le Tradizioni italiane, volumi sulla cultura popolare, la gastronomia, le curiosità, i misteri e le leggende del Bel Paese.
I Grandi Manuali Newton, preziosi volumi illustrati che, spaziando dalla cucina al disegno, dalla spiritualità alla scienza, costituiscono un valido strumento di conoscenza di metodi sempre nuovi e innovativi per ritrovare il benessere a casa, in famiglia o al lavoro e vivere felici.
I titoli di maggior successo, soprattutto della narrativa, confluiscono poi nelle collane tascabili: Gli Insuperabili e Gli Insuperabili Gold, preziosi volumi rilegati con il rivoluzionario prezzo di un paperback.
Con i King, infine, la nuova collana dei numeri uno in classifica, nasce un nuovo modo di collezionare i bestseller.
Oggi la Newton Compton è in primissima linea nel mercato degli ebook e, pioniera in questo settore sin dal 2010, ha conquistato un ruolo di primo piano anche nell’editoria digitale.
Con l'orgoglio di una storia di successi di mezzo secolo, non rimane che chiedersi quali saranno le prossime sfide per il futuro.