Nuova Narrativa Newton


Letteratura come ricerca e avventura. Una collana aperta a tutte le tendenze e a tutti i generi che si stanno imponendo ed espandendo nel panorama sempre più ricco e mutevole dell’attualità. Libri del nostro tempo, di forte impianto realistico e fantastico insieme, suggestivi nell’intreccio, veridici nei temi, densi nei contenuti, limpidi nello stile. Una narrativa in sintonia con i nuovi modi di sentire, di agire, di vivere, senza esclusioni di culture e di categorie, orientata a congiungere la lucida conoscenza della realtà con il piacere della sua libera invenzione.

N. 1312
In uscita il: 03/03/2023
 

Dall’autore del bestseller I lupi di Hitler

Un maledetto thriller storico


Una serie di atroci delitti sconvolge la città e infiamma la fantasia dei giornalisti: il Fante di Cuori, come viene presto ribattezzato dalla cronaca nera, uccide le sue vittime colpendole con una sola coltellata dritta al cuore, e costringendole a tenere gli occhi aperti. Si tratta di un macabro rituale o c’è una ragione specifica? Le indagini appaiono subito complesse, e per questo viene coinvolto il neonato Dipartimento di Polizia Scientifica, organizzato dal commissario Matteo De Vitalis. Questi, assieme al fedele delegato Gaetano Fiore e allo scaltro e abile giornalista Sante Ferrari, si mette sulle tracce dell’assassino. Battendo palmo a palmo le buie...

N. 1313
In uscita il: 28/02/2023
 

Bretagna, 1821. Da quando la Grand-mère Ursule è morta, sacrificandosi per salvare la sua famiglia, la magia sembra essere definitivamente scomparsa. Possibile che l’ultima scintilla di stregoneria se ne sia andata con lei?
Le sue discendenti continuano a praticare in segreto le vecchie usanze, facendo rituali e cerimonie arcane nella speranza che un giorno la famiglia Orchière possa acquisire di nuovo l’antico potere.
Quando Nanette, la più giovane tra le nipoti, compie diciotto anni, viene ammessa nel cerchio sacro: è l’ultima discendente femmina della Grand-mère, l’ultima speranza per la famiglia.
Prima che possa rendersene conto, Nanette sente la magia risvegliarsi dentro di lei.
I tempi però sono cambiati: cacciatori di streghe e...

N. 1302
In uscita il: 21/02/2023
 

Dall’autrice del bestseller Un misterioso delitto a Helsinki

«La regina del giallo scandinavo è tornata.»

Mentre stanno girando un documentario sul misterioso eremita che vive a Lammassaari, detta “l’isola della pecora”, due ragazzi scompaiono nel nulla, a poche ore di distanza l’uno dall’altro.

Quando il primo dei due viene ritrovato morto nella riserva naturale, la polizia interviene. Il caso viene affidato al commissario Jan Leino. Negli stessi giorni, la giornalista Saana Havas si sta riprendendo da un periodo difficile che ha prosciugato le sue forze. Dovrebbe stare a riposo, ma quando scopre che il fratello minore di un suo collega è scomparso, decide di aprire un podcast di true crime per dare una mano nelle ricerche. Presto,...

N. 1318
In uscita il: 14/02/2023
 

Un grande thriller

Pensava che i suoi segreti fossero al sicuro…


Jessica Wells è un’avvocatessa di grido, e ha tutto quello che si può desiderare: una carriera lanciatissima, un marito amorevole e due figli che la rendono orgogliosa. Ma l’arrivo di Edward Blake nella sua vita rischia di farle perdere tutto.
Blake, architetto, è accusato dell’omicidio della moglie, e la famiglia ha incaricato Jessica di difenderlo. Non appena lo vede, lei si convince della sua innocenza: l’uomo non ha affatto l’aria fredda e crudele degli assassini con cui ha avuto a che fare in passato. Jessica si getta quindi a capofitto nel caso, rovistando nel passato della famiglia Blake per scoprire cosa si nasconde dietro l’omicidio.
Ciò che però la donna non...

N. 1317
In uscita il: 07/02/2023
 

Un grande thriller

Quest’anno, per le vacanze estive, Beth e Niall Kildare hanno deciso di fare le cose in grande: si scambieranno la casa con Renzo e Amber Mason. I Kildare e i loro figli trascorreranno l’estate nella stupenda villa italiana dei Mason, mentre questi ultimi la passeranno nell’accogliente cottage dei Kildare nel Dorset.
La villa sulla Costiera amalfitana è davvero incredibile, e i Kildare si godono giornate all’insegna del sole e delle nuotate in piscina. Ma proprio quando sembra che nulla possa guastare la vacanza, Beth scopre in fondo a un armadio una vecchia foto che ritrae Niall insieme ad Amber Mason. I due si conoscevano già? E se è così, perché suo marito non gliel’ha detto?
Beth decide di chiedere direttamente...

N. 1311
In uscita il: 07/02/2023
 

Un’indagine della detective Lottie Parker

Uno dei più grandi successi dell’anno.
La lunga attesa è finita. E ne valeva la pena.
Una serie da 2 milioni di copie

Amy Whyte e Penny Brogan non sono più tornate a casa dopo un sabato sera trascorso insieme.

Le loro famiglie temono il peggio: anni prima Amy ha fatto finire in carcere un uomo, Conor Dowling, che è da poco tornato a piede libero. E se si fosse consumata una spietata vendetta?
Quando vengono ritrovati i due cadaveri, il caso viene affidato alla detective Lottie Parker, che nota un dettaglio agghiacciante: entrambe le ragazze stringono tra le mani una monetina d’argento. Quale oscuro significato si cela dietro quell’indizio? Mentre Lottie indaga sugli ultimi giorni di vita...

N. 1328

Un’arma uccide. Una macchina fotografica rende immortali.

Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrano nel campo di concentramento di Auschwitz, trovandosi di fronte alle prove di uno dei crimini di guerra più mostruosi della storia moderna. Insieme ai soldati russi, varca il cancello anche un manipolo di fotografi e reporter. Tra loro c’è Vady, un ragazzo ucraino poco più che adolescente che, dopo aver visto i genitori morire per mano dei tedeschi, si è offerto volontario per garantire al fratellino la prote­zione della Croce Rossa sovietica.
In veste di assistente di due fotografi di guerra, con cui stringerà un profondissimo rapporto di amicizia, Vady scopre dunque gli orrori nascosti nelle viscere di Auschwitz e poi del...

N. 1314

Un grande romanzo storico

Dopo aver salvato la provincia più ricca dell’impero da un’armata di invasori, Marco Valerio Aquila e i suoi uomini sono stati costretti a rifugiarsi nella clandestinità: se qualcuno li scoprisse a Roma, per loro sarebbe la fine.

Tuttavia, la speranza di poter restare nascosti viene ben presto infranta. L’Urbe è infatti preda di una tensione crescente. Una nutrita schiera di politici, tra cui il senatore mentore di Scauro, il tribuno protettore di Marco, sta cospirando per togliere il potere dalle sanguinarie mani dell’imperatore Commodo, mentre quest’ultimo, sempre più folle, non esita a colpire i suoi nemici, veri o immaginari che siano. Marco sarà costretto a recitare la propria parte in questa fitta rete...

N. 1306

Un grande thriller

Sembra un quartiere di gente onesta e tranquilla…


Holly Kendrick, suo marito Gabe e la loro figlia diciassettenne, Savannah, sono una famiglia felice, sebbene la loro situazione economica non sia così rosea.
Fin quando un incidente d’auto non stravolge tutto: Gabe muore sul colpo e Holly resta gravemente ferita alle gambe, mentre il SUV che li ha investiti scompare nel nulla. In ospedale, un avvocato di nome Evan propone a Holly e Savannah un accordo: se rinunceranno a scoprire l’identità del pirata della strada, potranno andare a vivere in una meravigliosa casa in un quartiere esclusivo; tutte le spese mediche di Holly saranno pagate e non dovranno più preoccuparsi dei soldi per il resto della loro vita. La...

N. 1316

Un grande thriller

La scomparsa dello stimato maestro di scuola Aaron Ridgefield, l’ultima di una lunga serie, getta nel panico la cittadina di Ithaca.

Tutti sono preoccupati, ma ignorano che Ridgefield non è la vittima, è il carnefice. Sua moglie Lila, a differenza degli altri, non si domanda cosa possa essergli successo: Aaron è morto, è stata proprio lei a ucciderlo. O almeno così credeva…
Lila aveva lasciato il cadavere all’interno del suv, circondato dalle foto e dai video che Aaron stesso aveva realizzato per documentare le sue “imprese” da predatore sessuale. Ma sia l’uomo che l’auto sono scomparsi.
Suo marito deve essere ancora vivo, e di sicuro è in cerca di vendetta. Come se non bastasse, Lila deve difendersi anche dai...

N. 1310

Un grande romanzo storico

60 d.C.
Alla morte di suo marito, Budicca, regina della tribù degli Iceni, credeva che gli ambasciatori di Roma sarebbero venuti da lei per negoziare una nuova alleanza con il suo popolo. Ma i legionari romani l’hanno tradita, hanno occupato la sua terra e stuprato le sue figlie. Adesso, la regina vuole vendetta.
Come un incendio impossibile da domare, la ribellione di Budicca contro Roma si estende a molte altre tribù della Britannia, e il suo enorme esercito assetato di sangue mette a ferro e fuoco l’isola. E proprio in mezzo a questa guerra è costretto a gettarsi Prydain, ex legionario di origine celtica, nella speranza di salvare la vita di un ragazzo arruolatosi tra le file dei ribelli.
Mentre il sangue...

N. 1287

Un grande thriller storico

Firenze, la culla del Rinascimento, è bagnata di sangue

Firenze, 1439.
Durante il delicatissimo concilio ecumenico, un inquietante evento rischia di creare ulteriori e pericolose tensioni tra la Chiesa latina e quella greca: un delegato greco, appena ventenne, precipita dalla cupola di Santa Maria del Fiore. Cosimo de’ Medici incarica subito Leon Battista Alberti, noto per il suo ingegno acuto, di indagare segretamente su quell’evento tanto violento. I segni sul collo della vittima costringono presto Leon Battista a informare Cosimo che l’ipotesi di suicidio inizialmente elaborata è da scartare. Non solo, infatti, il giovane è stato strangolato, ma il cadavere aveva in bocca un fiorino d’oro e un foglietto...

N. 1294

Un grande thriller

Dall’autrice del bestseller Urla nel silenzio
La regina del giallo
5 milioni di copie vendute

Per la detective Kim Stone non è raro trovarsi di fronte a brutali casi di omicidio, ma stavolta c’è qualcosa di diverso.

La vittima infatti è il dottor Gordon Cordell, un uomo dal passato oscuro coinvolto in una precedente indagine, e Kim continua a domandarsi chi potesse desiderarne la morte. Uno strano senso di inquietudine la accompagna mentre muove i primi passi a ritroso nella vita della vittima. Quando il figlio di Cordell finisce in coma in seguito a un drammatico incidente e, pochi giorni dopo, viene rinvenuto il corpo di una donna morta in circostanze sospette, Kim non può fare a meno di ipotizzare un...

N. 1304

«Una lettura obbligata.»
Sarah Pearse, autrice del bestseller Il sanatorio

Un grande thriller


Cecily Wong è una giornalista appassionata di alpinismo, nota sul web per il blog in cui racconta i suoi tentativi di scalata. Le sfortunate esperienze di cui è protagonista nei post attirano l’attenzione di Charles McVeigh, scalatore di fama internazionale, che le lancia una sfida: le concederà un’intervista esclusiva se lei sarà in grado di raggiungere insieme a lui la vetta del Manaslu, l’ottava più alta del mondo. Per Cecily sarebbe il reportage della vita, quindi decide di mollare tutto – fidanzato compreso – e partire per il Nepal. E poco importa se attorno a McVeigh girano storie strane e se durante le spedizioni sono morti diversi...

N. 1298

Caccia all’uomo che liberò Mussolini

1943.
Dopo l’armistizio dell’8 settembre tra Italia e Alleati, a Hitler serve la disponibilità di Mussolini per governare il Paese per conto dei nazisti. Ma il Duce è tenuto prigioniero in un luogo segreto. Per trovare e liberare il dittatore, il Führer si affida a Otto Skorzeny, un austriaco che ha entusiasticamente aderito alle ss. Negli stessi giorni, nell’isola greca di Kos si consuma un eccidio di ufficiali italiani, dal quale esce miracolosamente vivo il sottotenente Eleuterio Rea. Il giovane comincia a lavorare come agente sotto copertura per gli Alleati, in stretta collaborazione con Ada, una partigiana mossa da un inesauribile desiderio di vendetta. Il destino dei due giovani si incrocia con...

N. 1308

Dall’autore della saga bestseller I Medici

1199: è la vigilia della festa di san Nicola e Kaspar Trevi, cavaliere templare, viene convocato dal reggente del Regno di Sicilia, in visita a Bari per assistere ai festeggiamenti. All’alba un uomo è stato trovato ai merli della fortezza, con il ventre squarciato e le viscere esposte: si tratta di Giuseppe Filangieri, un tempo consigliere della defunta regina Costanza di Altavilla. Dell’omicidio è ritenuta responsabile Filomena Monforte, la bellissima dama della regina, su cui ricade la terribile accusa di stregoneria. La giovane è fuggita e il reggente ordina a Kaspar di ritrovarla e consegnarla alla giustizia. Il templare non è stato scelto a caso: egli fa infatti parte dell’Ordine di San...

N. 1295

Dall’autore del bestseller Il killer di Natale
Un grande thriller
Una nuova indagine per il detective James Walker

Mentre la tua famiglia sta dormendo, il killer si è appena svegliato


La vigilia di Natale, un abitante dei dintorni del villaggio di Kirkby Abbey nota sulla neve delle impronte che entrano nel suo seminterrato da tempo in disuso. Orme che entrano, senza uscirne. Decide quindi di scendere a controllare. Alcuni giorni dopo, viene rinvenuto il suo cadavere, insieme a quelli della moglie e della figlia. L’ispettore James Walker inizia a indagare, seppur di malavoglia: è passato appena un anno da quando ha affrontato il caso più difficile della sua carriera e vorrebbe solo poter passare le vacanze natalizie nella...

N. 1301

Dall’autore del bestseller Il killer della neve
Il maestro del thriller che ha scalato le classifiche

Come potrai trovare la verità quando tutti i testimoni sono morti?


Non c’è pace per il detective John Barton. Appena uscito dal periodo di convalescenza seguito alla sua ultima indagine, si ritrova infatti a dover rimpiazzare il proprio superiore – appena andata in maternità – come ispettore capo. Questo non significa soltanto pile di scartoffie da compilare, ma anche dover controllare i detective più giovani e inesperti.
Proprio quando Barton sta cominciando ad abituarsi al nuovo ruolo, la sua squadra viene chiamata sulla scena di un brutale triplice omicidio. Le vittime non sono esattamente le persone più oneste di Peterborough e...

N. 1300

Un grande thriller

Il primo caso della detective Ellie Reeves


Un tranquillo picnic in famiglia lungo il sentiero degli Appalachi, in Georgia, si trasforma in un incubo quando la piccola Penny Matthews scompare nel nulla. La detective Ellie Reeves viene chiamata a indagare su quello che appare da subito come un caso complicato: l’unica traccia lasciata dalla bambina è un braccialetto abbandonato a terra, e l’arrivo di una violenta tempesta rischia di interrompere le ricerche, e cancellare qualunque indizio utile a ricostruire l’accaduto. Ellie ha bisogno di tutto l’aiuto possibile. Oltre alle forze di polizia locali, anche l’agente speciale Derrick Fox è determinato a unirsi alla caccia. Sua sorella è scomparsa nella stessa area...

N. 1280

Un grande thriller storico

Un grande politico, una nobildonna e un mistero sepolto nel tempo…

Firenze, 1527.
Nella sua villa in riva all’Arno, Niccolò Machiavelli sta morendo. Assistito dalla cantante Barbara Salutati, il grande politico delira e si perde tra i ricordi della sua vita, richiamando alla mente i fatti e le figure più importanti che l’hanno caratterizzata. Tra queste ultime, spicca quella della duchessa di Forlì, Caterina Sforza. La nobildonna è stata una presenza ricorrente nella vita e nella carriera politica di Machiavelli: da quando il fiorentino ne fece scarcerare il figlio, Ottaviano Riario, accusato di omicidio, a quando tentò invano di proteggere lei e la sua città dall’assedio delle truppe francesi comandate da...