La grande guida dei monumenti di Roma | |
---|---|
Claudio Rendina | |
9788854119819 | |
Storia, arte, segreti, leggende, curiosità
Dire Roma significa automaticamente far riferimento al suo assetto monumentale, dalle memorie archeologiche alle basiliche paleocristiane, dalle chiese rinascimentali e barocche alle dimore nobiliari, dalle statue alle fontane. Ma Roma monumentale è costituita anche da tutti quegli elementi ambientali che sono certe vie e piazze, antiche e moderne, tra ponti, gallerie e mura; le ville e i giardini; i musei e le gallerie d’arte; i teatri e gli stadi; fino agli infiniti sotterranei, tra catacombe e ipogei. Questa guida pertanto si ripropone di evidenziare la monumentalità di Roma, analizzando i particolari della sua grandezza urbanistica e ricordando anche gli artefici di certe grandiose costruzioni, in primo luogo i mecenati ovvero i committenti (imperatori, papi, nobili famiglie) e naturalmente i suoi realizzatori: gli artisti (architetti, scultori e pittori), gli artigiani e gli operai. In questo senso la guida è una rivisitazione di Roma a vari livelli, artistici, religiosi, folclorici e, perché no?, sentimentali, alla riscoperta di angolature e testimonianze che ci mostrano una città sempre diversa.
«Un insostituibile “Tutto città”, strade, piazze e vicoli vengono illustrati come capolavori stracolmi di tesori».
La Repubblica, Stefano Clerici
Dall’Abbazia delle Tre Fontane al Vittoriano, palazzi, chiese, giardini e teatri, ma anche obelischi, statue e fontane. Ecco alcuni dei segreti e delle curiosità legate agli innumerevoli monumenti della Capitale:
ARCO DI TITO
La grande opera eretta per celebrare la presa di Gerusalemme del 79 a.C.
BOCCA DELLA VERITÀ
La testa del fauno con le fauci spalancate che, secondo la leggenda, mozza la mano degli spergiuri
CHIESA DI SANT’AGOSTINO
Una delle prime chiese romane del Rinascimento, con i quadri di Raffaello e Sansovino e l’altare del Bernini
FONTANA DEI QUATTRO FIUMI
Al centro di Piazza Navona, secondo la leggenda è il simbolo della rivalità tra Bernini e Borromini
VILLA DELLA FARNESINA
Costruita come residenza del banchiere Agostino Chigi, sede di fastosi ricevimenti e banchetti faraonici, accoglie opere immortali
e tanti altri capolavori della città eterna da scoprire o da riscoprire