Il diario segreto del Conte di Montecristo | |
---|---|
Tom Reiss | |
9788854153028 | |
Vincitore del Premio Pulitzer
Chi era davvero Edmond Dantès?
La storia vera e incredibile dell’uomo che ispirò il capolavoro di Alexandre Dumas
Esiste una storia reale dietro il capolavoro di Alexandre Dumas, perché il celeberrimo Conte di Montecristo non è un’invenzione. Non del tutto almeno.
Un uomo in carne e ossa ispirò allo scrittore francese la figura di Edmond Dantès, e anche quella dei moschettieri, tutti e tre. Il suo nome era Alex Dumas, un imponente e valoroso cavaliere mulatto, nonché padre di Alexandre, il romanziere. Nato nella colonia francese di Saint Domingue nel 1762, figlio di uno spregiudicato aristocratico, il marchese de la Pailleterie, e di una schiava nera, Cessette Dumas, Alex è appena un ragazzino quando il padre lo vende per pagarsi il viaggio di ritorno in patria. Nel giro di sei mesi però il marchese lo riscatta dalla schiavitù e lo porta con sé in Francia: qui, all’epoca del crollo della monarchia e dei trionfi della rivoluzione francese, cominceranno le avventure del giovane e impavido Alex, valoroso combattente che la Storia ha dimenticato.
Premio Pulitzer 2013
Gloria, rivoluzione, tradimenti: l’appassionante storia del vero Conte di Montecristo
«Il protagonista del più famoso romanzo d’appendice dell’800 altri non era che il papà dello scrittore, unico generale nero dell’esercito di Napoleone, poi caduto in disgrazia. Ora un giornalista americano racconta la scomoda verità.»
il Venerdì di Repubblica
«In un libro la vera storia del “selvaggio” capostipite della famiglia di scrittori. Un terzo Dumas ispirò il personaggio di Dantés.»
Diego Gabutti, Sette
«La biografia del generale Alex Dumas, padre dello scrittore, si basa su una mole imponente di ricerche e documenti, con la tesi che sia stato il modello di Edmond Dantés, il protagonista de Il Conte di Montecristo.»
Ranieri Polese
«Una ricostruzione storica minuziosa nelle vesti di un’opera d’intrattenimento… Affascinante.»
Wall Street Journal
«Una raffinata e intima ricostruzione della torbida epoca rivoluzionaria.»
Kirkus
«Un’opera che unisce il fascino dell’avventura all’accuratezza delle fonti.»
New York Times Book Review
«Tom Reiss ha condotto le sue ricerche nelle campagne francesi ed è riuscito ad accedere a preziosi documenti inediti custoditi da una bibliotecaria che è morta senza rivelare a nessuno la combinazione della sua cassaforte. Più un investigatore privato che un convenzionale biografo.»
The Guardian