Le chiese di Roma

€ 9,90

Dai templi pagani alle grandi basiliche, dai conventi ai luoghi di culto in periferia

Roma città sacra di ieri e di oggi: è questa l’immagine che si vuole offrire al lettore attraverso una panoramica completa non solo di tutte le chiese cattoliche esistenti, con le basiliche e gli oratori – facendo riferimento agli annessi conventi, monasteri e catacombe – ma anche di quelle delle religioni cristiane non cattoliche, nonché degli edifici di culto ebraico e musulmano. E sono stati di volta in volta segnalati anche i templi pagani e gli ambienti profani antichi sulle cui strutture sono sorte le chiese, risalendo alle origini di un costante cambiamento nella destinazione d’uso di luoghi religiosi e civili nella millenaria trasformazione del territorio. Di tutte le chiese, disposte in rigoroso ordine alfabetico, sono state riportate notizie storiche, religiose e artistiche, accompagnate da quelle di carattere liturgico e folclorico, con riferimento a feste e cerimonie religiose e profane, nonché a papi, prelati, sacerdoti, suore, santi e personaggi storici. In ultima analisi, si troveranno in queste pagine anche le chiese, le basiliche e gli oratori non più compresi nella diocesi di Roma, perché sconsacrati oppure demoliti per fare spazio a nuovi luoghi di culto, testimonianza di un fermento religioso che contribuisce a plasmare il volto della Città Eterna da migliaia di anni.

Storie, leggende e curiosità degli edifici sacri della Città Eterna

Da Sant’Abbaciro a San Zotico, dalle ricche basiliche del centro alle umili chiese delle periferie, dagli affreschi dei più grandi artisti della Storia alle vecchie cappelle sconsacrate. Un itinerario completo e affascinante, che permette al lettore di conoscere la Città Eterna attraverso i suoi innumerevoli edifici sacri, di tutte le religioni che arricchiscono il tessuto sociale di Roma. Tra templi, moschee e sinagoghe, duemila anni di storia prendono vita grazie a racconti, aneddoti e puntuali informazioni, che svelano nella sua completezza l’anima più spirituale della metropoli.

ISBN: 9788854188358 - Pagine: 384 - Tradizioni Italiane n. 204 - Argomenti: Arte - Storia - Guide - Saggistica - Arte, cinema e teatro - Storia
Condividi: 

Potrebbero piacerti anche...